Perché scegliere abiti vintage?


Acquistare abiti ed accessori vintage ha più vantaggi per chi acquista e per la collettività:


1. È etico e sostenibile: acquistare vintage significa permettere ad abiti ed accessori che qualcuno non usa più di rivivere contribuendo al contempo alla riduzione dell’impatto ambientale evitando sprechi, riducendo l’inquinamento.


2. Minor prezzo, maggiore qualità: è possibile acquistare capi di grandi marchi e non, perfettamente integri e in ottime condizioni con tessuti, cuciture e dettagli di qualità, pezzi rari appartenenti a collezioni delle decadi del passato ormai fuori produzione, ad un prezzo maggiormente economico rispetto alle nuove realizzazioni. Un capo che ha superato la prova del tempo e dei tanti lavaggi è garanzia di una buona fattura.


3. Stile creativo e personale: come fosse l’antiquariato dell’abbigliamento, è sempre divertente ed emozionante curiosare alla ricerca di qualcosa che permetterà al tuo guardaroba di essere unico e a te di creare il tuo stile personale.  Scegliere di indossare capi unici con una storia non cancellabile, risveglia il senso critico e creativo e ci distingue come individui nella nostra civiltà ormai globalizzata.

Ha detto in un’intervista a Dazed, Virgil Abloh, designer di Off-White e direttore artistico di Louis Vuitton:

“Direi che lo street wear sta per morire – – se ci penso, mi chiedo quante T-Shirt, quante felpe, quante sneakers possiamo ancora avere? Penso che questo modo di esprimere noi stessi e il nostro stile sia ora possibile tramite il vintage. Credo che la moda si allontanerà dal concetto di comprare qualcosa di nuovo, preferendo una sorta di ritorno nei propri archivi”.

E ancora Robyn Annegar nel suo nuovo libro, Nothing New: A History of Second-Hand ha scritto:

"La rivoluzione industriale ha cambiato tutto. Prima di allora la maggior parte dell’umanità indossava solo abiti di seconda mano. Poi sono stati introdotti sul mercato abiti fatti in fabbrica e le persone incoraggiate ad acquistare e desiderare cose nuove, ma ora il trend è in corso di inversione, uno studio della piattaforma Us thredUP ha previsto che il mercato americano dell’abbigliamento di seconda mano raddoppierà in cinque anni passando dai 24 miliardi di dollari del 2018 ai 51 miliardi nel 2023"